Implantologia

“La soluzione perfetta per sostituire i denti mancanti”

L’impianto è una struttura in titanio ancorata all’osso che funge da supporto alla corona dentale che reintegra il dente mancante.
L’impianto dentale è la soluzione ideale data la sua similitudine strutturale al dente naturale.
Per quanto ideale, è importante sapere che l’implantologia è una tecnica altrettanto impegnativa nella sua funzione, pertanto affidarsi a professionisti di esperienza determina la qualità del risultato.
Dental Center propone sia implantologia con “tecnica tradizionale” o “differita” che implantologia “post estrattiva” e a “carico immediato”. Per approfondire a quale tipologia il tuo caso è più appropriato, il nostro team di implantologi ed assistenti è sempre pronto ad aiutarti.

Perché è fondamentale sostituire i denti mancanti?

L’impianto, grazie ai materiali e alle tecniche di ultima generazione, sostituisce in pieno il dente mancante garantendo sia una corretta masticazione che un’adeguata conservazione ossea che, altrimenti, sarebbero compromesse. La presenza degli impianti permette poi di salvaguardare i denti adiacenti a quelli mancanti sostituendone in pieno la funzione, in quanto, nelle operazioni di installazione, non vengono intaccati.

Impianti

L’evoluzione delle cure dentali consente di risolvere i problemi che vivono i portatori di protesi mobili. L’implantologia, così come la intende Dental Center, permette di stabilizzare vecchie protesi mobili, ma anche di rimpiazzarle completamente con denti fissi restituendo al paziente, la soddisfazione del sorriso perfetto.
IMPORTANTE: gli impianti sostituiscono in tutto e per tutto i denti naturali. Per questa ragione, così come accade per i denti naturali, è fondamentale una corretta cura degli impianti con visite di controllo periodiche e pulizie degli stessi ogni sei mesi..

Protesi mobile

Le protesi dentarie mobili sono quelle protesi che vengono fissate ai denti residui o, in caso di edentulia (perdita di denti totale) appoggiate alle gengive.
La Protesi mobile è una valida soluzione per tutti coloro che hanno bisogno di riabilitare correttamente la funzione masticatorie ed estetica.
La protesi mobile presenta il vantaggio di un costo nettamente inferiore rispetto alla protesi fissa e di una grande facilità di pulizia sia della protesi che del cavo orale, anche se per alcuni pazienti la pratica quotidiana di togliere la protesi mobile potrebbe risultare particolarmente sgradevole.
La protesi mobile resta ad oggi la migliore alternativa per tutti quei pazienti che, per vari motivi, non possano godere dei vantaggi della moderna implantologia o che comunque non possano applicare protesi fisse, ma solo i nostri professionisti possono indicarvi con sicurezza la soluzione migliore alla vostra situazione.
Tra i vari tipi di protesi mobili, usate per sostituire intere arcate o parti di essa, distinguiamo:
  • la protesi mobile parziale che riabilita e sostituisce gli elementi dentari mancanti sostenuti da una base in materiale resinoso con ancoraggio tramite ganci o attacchi, che possono essere in diversi materiali in base alla esigenza estetica, ai denti rimanenti. La protesi parziale si distingue per caratteristiche di biocompatibilità e flessibilità nettamente migliorate rispetto a una volta;
  • la protesi mobile scheletrata che riabilita e sostituisce gli elementi dentari mancanti sostenuti da una base in metallo con ancoraggio tramite ganci o attacchi ai denti rimanenti;
  • la protesi mobile totale: applicata in caso di edentulia (perdita di denti totale), quando i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante, allo scopo di ripristinare le funzioni masticatorie e fonatorie, migliorando l’estetica del viso.

Protesi dentarie fisse

Ponti e corone sono probabilmente i dispositivi più antichi in ambito odontoiatrico. Nonostante tutta la loro efficacia resta tra le più affidabili. Può essere utile ricorrere a corone in presenza di lesioni insanabili del dente naturale, o a seguito di una terapia canalare che rende il dente più vulnerabile a rotture anche irreparabili. I ponti invece vengono utilizzati per la sostituzione di denti naturali mancanti in alternativa all’implantologia laddove possibile. Corone e ponti ripristinano fedelmente l’occlusione e garantiscono una buona funzionalità del cavo orale con un’estetica perfetta, anche nei casi in cui gli incisivi sono danneggiati da carie ed otturazioni profonde. Grazie al nostro scanner intra-orale il rilievo delle impronte dentali non è più un problema per il paziente, perchè non viene più sottoposto a trattamenti fastidiosi. Dental Center ha eliminato tutte quelle procedure arcaiche fastidiose, rendendo anche questo passaggio comodo ed indolore.

Vuoi saperne di più? Prenota ora una prima visita nel nostro centro! 

Contatti