Parodontologia

La malattia parodontale è un’infezione batterica in corso nelle gengive e sull’osso intorno ai denti. Questa infezione porta ad un’infiammazione sotto le gengive, e se non trattata, questa può distruggere l’osso intorno ai denti, con risultato della perdita degli stessi. Il 75% delle perdite dentarie nelle persone adulte è dovuto all’infezione parodontale. Ancora più importante è che la ricerca ha associato l’infezione periodontale a diversi gravi problemi medici, tra cui le malattie cardiache, diabete e ictus. Mentre la ricerca scientifica continua per definire come la malattia parodontale è associata a questi altri problemi di salute, il mantenimento della salute orale è essenziale, pertanto la salute parodontale è una componente chiave per un corpo sano.

Che cos’è un ‘”infezione in corso“?

Nel corso di una infezione in corso  il nostro sistema immunitario non è in grado di conquistare i batteri da sola e fin quando la causa non viene rimossa il dolore e l’arrossamento continuano a peggiorare.

La malattia parodontale è un’infezione in corso nelle tasche intorno i denti, pertanto non si può combattere l’infezione da sola, ma solo con le terapie parodontali siamo in grado di rimuovere i detriti ed i batteri dal sito, permettendo quindi alla gengiva di guarire, come la mano. 

Cosa può causare un aumento delle attività infettive?

Le persone affette da malattia parodontale hanno una bassa resistenza ai batteri parodontali e ciò causa una infezione intorno alla gengiva che cresce sempre più, e  più cresce e più si perde osso e quindi il supporto per i denti.
Alcuni fattori che possono causare questo problema possono essere:
  • Scarsa igiene orale
  • Placca dentale
  • Fumo
  • Fattori genetici
  • Stress o tensione
  • Dieta
  • Età
  • Malattia
  • Cattivo morso
  • La malattia sistemica
  • Masticazione

I sintomi di infezione parodontale

L’Infezione periodontale è in genere indolore fino a raggiungere uno stadio avanzato; tuttavia, ciò non ci deve spaventare perchè ci sono alcuni sintomi che possono indicare la presenza di infezione parodontale quali sono:
   Gengive rosse o gonfie
   Sanguinamento quando vi lavate (spazzolino rosa o rosso di sangue)
   Dolore, prurito, gengive infiammate
   Recessione gengivale (denti più a lunghi)
   Pus tra i denti e le gengive quando si preme verso il basso
   Alito cattivo
   Spazi tra i denti
Se si notano dei segni premonitori sopra citati bisogna contattate il centro dentistico e chiedere una valutazione parodontale.
Nota importante: Le gengive possono avere anche un estetica e forma abbastanza normale e nascondere tasche profonde di infezione parodontale. Per essere certi di qualsiasi malattia parodontale, potete chiedere un appuntamento per visita GRATUITA presso il centro con il parodontologo per esaminare le gengive per i segni di infezione.

Chi è un Parodontologo?

Il parodontologo è un dentista che è specializzato nella prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia parodontale. Molti Parodontologi hanno anche una formazione avanzata nel posizionamento di impianti dentali, infatti presso il nostro centro gli specialisti sono:
Dott. Luigi Galliero
Dott. Marangini Angelo

Contatti