sigillatura-bambini

La sigillatura dei molari nei bambini è una pratica sempre più diffusa ed è raccomandata ai bambini dalle Linee Guida del Ministero della Salute.

Quest’ultima è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell’applicazione di un composito (il sigillante) sui solchi occlusali dei molari, in questo modo la parte del dente ricoperta dal composito sigillante diventa impenetrabile da parte dei batteri responsabili della carie.

La valutazione per ogni bambino deve sempre essere effettuata dal dentista per stabilire l’utilità. Ci sono casi in cui è più indicata rispetto ad altri, ad esempio per i bambini che ancora non usano correttamente lo spazzolino e quindi non effettuano una buona igiene orale o per quelli che portano l’apparecchio ortodontico che rende ancora più difficoltoso lo spazzolamento. Viceversa, invece,  per bambini che sono molto attenti alla propria igiene orale potrebbero non aver necessità di tale procedura.

La sigillatura dei denti è dolorosa?

La procedura di sigillatura dei denti è molto semplice, completamente indolore e piuttosto rapida, tanto da essere facilmente sopportabile dai bambini.

Il trattamento si effettua sui molari permanenti che sono i denti più esposti al rischio di carie per due motivi. Il primo è che presentano una superficie caratterizzata da solchi profondi in cui possono facilmente annidarsi i batteri. Il secondo motivo è che i molari permanenti erompono già intorno ai 6 anni, età in cui molti bambini non sono ancora così abili nell’uso corretto di spazzolino e dentifricio. Ecco allora che la prevenzione della carie dei solchi dei molari permanenti può essere effettuata in modo efficace attraverso la tecnica della sigillatura.

Generalmente la sigillatura dei molari viene eseguita in due step: dopo qualche mese che sono spuntati i primi molari permanenti verso i 6 anni e verso i 12 anni, quando spuntano gli ultimi molari.

Tale tecnica è indicata anche per adulti?

In linea teorica non ci sono controindicazioni legate all’età, tuttavia come abbiamo già detto sono i molari dei bambini che generalmente presentano indicazioni più evidenti al trattamento perché i solchi sono più profondi quando i denti sono appena spuntati e perché spesso l’igiene orale è meno attenta nei più piccoli. Sarà il dentista a valutare eventuali casi in cui anche da adulti ci può essere indicazione al trattamento.

Vuoi valutare se questa procedura può essere utile anche per tuo figlio?

Contattaci allo 0823/203084 e fissa appuntamento. Visita la nostra pagina facebook

Post comment